domenica, febbraio 12, 2006

Munich

Ho sempre avuto nel cuore tutta la questione della guerra tra Palestinesi ed Israeliani. Ma dopo aver visto il film di Spilberg "Munich" sono sconvolto. E' un film stupendo, fatto molto bene!! Forza lo spettatore a riflettere sui perchè di questa guerra che dura ormai da TROPPO tempo!!
Poi, appena usciti dal cinema, io e la mia ragazza ci siamo chiesti: "Perchè il popolo di Israele, il popolo prescelto da Dio, nella sua storia ha dovuto attraversare una continua lotta per la sopravvivenza e questo continuo dolore? Anche se è chiaro che ci sono stati anche molti loro errori perchè sono stati odiati, cacciati, in esilio senza una patria in cui tornare? Perchè?
Ed ora che hanno una patria sono in questa continua guerra? E' un mistero...

Trama del Film

Durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, undici atleti israeliani vengono presi in ostaggio e uccisi da un gruppo di terroristi palestinesi denominato Settembre Nero. Il governo di Israele dà ordine ad un gruppo di agenti del Mossad, capitanati da Avner Kauffman, di scovare 11 palestinesi implicati nell'organizzazione dell'attentato e giustiziarli. Kauffman e i colleghi Steve, Carl, Robert e Hans cominciano a muoversi in incognito per l'Europa, raccogliendo informazioni e passando all'azione. Più il sangue versato aumenta, però, più i dubbi si insinuano nel quintetto...

www.uip.it/munich/splash.html

Nessun commento: